Medici Paolo

Medici

BIOGRAFIA

Paolo Medici è nato a Roma nel 1955. Ha frequentato come allievo lo studio di Corrado Cagli, perfezionando i suoi studi di pittura fino al 1976. Il tema delle sue opere è l’antico, a volte la storia, a volte il mito. Non sentito come sogno o nostalgia, ma come presenza certa e determinata. Dal 1990 vive e lavora a Bologna.

Dal 1974 ha partecipato a numerose mostre in tutta Italia, vincendo plurimi premi. Paolo Medici si serve del disegno come strumento di indagine e di comprensione dell’io più profondo. Con la convinzione che l’espressione dei volti, i gesti e le posizioni del corpo umano siano la conseguenza visibile dei moti dell’animo.

Eccellente nella tecnica del “frottage”, che sfrutta lo strofinio dei pastelli cerosi ad olio su carta poi intelata, Medici sa dare alle sue figure una concretezza avvincente ed una singolare spiritualità. Con un segno esile, sensuoso ed una sapiente modulazione tonale, rivelando una straordinaria forza plastica-cromatica, che traduce nella fisionomia dei volti, l’intensità affettiva e la profondità della concentrazione meditativa. La sua arte, degna e sicura, unisce in perfetto accordo gli insegnamenti che, con la sua raffinata personalità, ha appreso da Cagli, il suo maestro.

Da ciò ha origine un’arte pittorica che è piena di un’eletta sensibilità. Un’opera pittorica molto armoniosa e ben disposta. Dallo stile squisito, piena di magia, che si allarga oltre la bellezza dei soggetti, dei personaggi, delle figure, fino a noi. Si capisce, che egli illumina e ravviva dal di dentro le sue figure con un morbido tratto appassionato e con sapiente modulazione di colore, libera da ogni pathos: un parametro tra la persona e ciò che la circonda. È il corpo ad essere in primo piano, in quanto espressione di un sentimento, di una passione, di un ricordo indissolubilmente legato alla psiche, intraducibile nei suoi significati reconditi.

Nel 2016 la galleria Zanini Arte dedica una mostra personale a Paolo Medici intitolata “About Face” a cura del Prof. Francesco Martani.

Tutte le opere

Zanini Arte